Tera (terachan) wrote in christmas_fest,
Tera
terachan
christmas_fest

Frequently Asked Questions

Dubbi esistenziali? Questioni di vita o di morte?
Bene, questo è il post giusto. Chiedete e vi sarà dato.

Attenzione: non fate domande pertinenti al vostro recipient o che possano svelare la vostra identità di gifter. In questi casi, potete inviarmi un PM o una mail all'indirizzo gift.exchange.fest@gmail.com


  1. Devo avere un account LJ per partecipare al Christmas Gift Exchange?
    Sarebbe preferibile. Con un account LJ ti sarà molto più semplice seguire l'exchange. Tuttavia sono ammessi i commenti dai non-LJ users.
    Per registrarti clicca qui, dopodichè watcha la community.

  2. Che cos'è un Exchange?
    Un Exchange è un fest dove un utente scrive/crea un fanwork anonimamente per un altro utente, in base alle richieste da lui fatte. A sua volta, quest'ultimo scriverà/creerà un fanwork per qualcun altro. It' simple^^ I nomi degli autori verranno svelati solo a fine fest.

  3. Come faccio ad iscrivermi?
    Sarà possibile iscriversi da giovedì 1 settembre 2011 fino a giovedì 15 settembre 2011. Basterà compilare un form che si chiama "Santa's Letter", che altro non è che una letterina di Babbo Natale XD dove voi indicate nello specifico cosa vorreste ricevere. Ulteriori informazioni nell'entry che verrà postata il 01 settembre. qui.

  4. Che cos'è la Santa's Letter?
    È il form d'iscrizione da compilare per iscriversi all'Exchange. In esso ogni potenziale partecipante deve comunicare: e-mail ( essenziale per essere contattati dalla moderazione ); che tipo di fanwork si vuole ricevere; il dolcetto della calza ( pairing/rating/warning/generi preferiti ); il carbone della calza ( pairing/rating/warning/generi non graditi ); la letterina ( fandom/pairing/prompt - questa parte dovrà essere ricopiata per ogni fandom che si vuole promptare ). La Santa's Letter deve essere molto chiara, così che il vostro Gifter saprà quali sono le vostre preferenze e i vostri squicks.

  5. Come si partecipa?
    Innanzitutto bisogna iscriversi, poi, quando sarà disponibile l'apposito post, bisognerà claimare il proprio fandom. Ulteriori informazioni nell'entry che verrà postata il 16 settembre.

  6. Sono ammessi tutti i fandom?
    Tutti, nescuno escluso.

  7. Sono ammessi tutti i rating e warning?
    Tutti.

  8. Sono ammessi tutti i tipi di fanwork?
    Tutti.

  9. Come e quando devo inviare il mio fanwork?
    I fanwork devono essere pronti entro il 30 novembre 2011 ( sono disponibile a concedere proroghe di massimo tre settimane ) e dovranno essere inviati all'indirizzo e-mail gift.exchange.fest@gmail.com. Ulteriori informazioni qui.

  10. Ma i miei sono tutti SfigaFandom. È un problema?
    Puoi promptarli lo stesso anche se non ti sarà garantito un claim. È consigliabile promptare più di un fandom se sono particolarmente sconosciuti.

  11. C'è un massimo di fandom che posso promptare?
    Assolutamente no. The more the better.

  12. C'è un massimo di fandom che si possono claimare?
    Per assicurarci che ognuno abbia il suo fandom ( e che ne sia contento, non vogliamo che qualcuno claimi solo perchè non ha altra alternativa ) sarà possibile claimarne solo uno fino a chiusura claim. Dopo la chiusura, quando, si spera, tutti avranno il proprio fandom, sarà possibile claimarne altri.

  13. Posso utilizzare il mio claim per creare più di un fanwork? (es: fanfiction + fanart)
    Puoi. Basta completarne almeno uno.

  14. Ho claimato il mio fandom, ma ora mi sono reso conto di non sapere cosa scriverci. Posso cambiare?
    Don't panic. Ricorda che hai a disposizione due mesi di tempo e il limite minimo di parole è cinquecento, in più non sei obbligato a scrivere una fanfiction, puoi creare una fanart, un set di icon, un fanmix etc. Naturalmente, se il muro del blocco dell'autore è invalicabile, puoi sempre contattarmi e insieme troveremo una soluzione. Ad esempio c'è da considerare che ogni partecipante richiede un certo numero di fandom + prompt nella sua letterina, se quello che hai claimato non ti piace, puoi cambiarlo con un altro della lista dello stesso partecipante.

  15. Io ho promptato dieci fandom, tutti molto conosciuti, possono essere claimati tutti?
    No. Nel post del Fandom Claim, tutti i prompt saranno raggruppati per Recipient ( in questo caso, ci sarà una lista di dieci fandom ) senza, naturalmente, svelare chi li ha promptati. Una volta che uno dei tuoi fandom è stato claimato, anche gli altri non saranno più disponibili. Perchè? Perchè se i tuoi fandom sono molto famosi e in voga e tutti vogliono claimarli, che fine fanno gli altri partecipanti? Ognuno deve avere un Gifter. C'è la possibilità, ovviamente, che il tuo Gifter decida di usare un altro dei tuoi prompt se quello claimato non gli dà ispirazione. ( vedi domanda n. 13 )

  16. Posso scrivere una long-fic?
    Puoi, ma ricorda che deve essere conclusa. Non sono ammesse le WIP.

  17. Posso scrivere una spin-off?
    Puoi scrivere una spin-off di una fanfiction NON tua, questo per evitare che si sveli l'autore. Per esempio puoi scrivere una spin-off di una fanfiction del tuo Recipient.

  18. Posso scrivere una drabble o una flashfic?
    No, sorry, solo one-shot e long-fic ( concluse ). Ogni fanfiction deve avere un minimo di cinquecento parole.

  19. Ho letto nella "Guida all'Invio dei Fanwork" che il limite massimo dei post di LJ è 10k. Beh, la mia fic è 10k precise, non c'è bisogno che la spezzi in due parti, vero?
    In linea di massima sì, ma c'è da considerare che la fanfiction contiene anche lo specchietto introduttivo e le note, quindi potrebbe essere troppo grande per LJ. Il mio consiglio è di provare a postarla sul tuo journal personale prima di consegnarmela, così da capire se eccede i limiti di LJ, MA FA ATTENZIONE, PRIMA IMPOSTA "SHOW THIS ENTRY TO: JUST ME (PRIVATE). Bisogna sempre tenere a mente che questo fest è anonimo.

  20. Ho letto che c'è una guida ai Warning e Rating, ma io non ne ho bisogno, grazie ù.ù
    Non mi interessa che non ne hai bisogno. Quella guida non serve solo a cui non sa distinguere un warning dall'altro, ma è la lista di W&R da utilizzare per il nostro Exchange. Per esempio non puoi consegnare una fic di rating "verde", ma "G", o con warning "Non Per Stomaci Delicati", ma "Trigger". Questo per evitare fraintendimenti tra Recipient e Gifter. Si può considerare la "Guida ai Warning e Rating Ufficiale del Christmas Gift Exchange".

  21. E se la RL mi dovesse travolgere, costringendomi al ritiro?
    *sigh* A questo punto sarà mia responsabilità trovare un pinch-hitter ( un sostituto ) per il tuo Recipient. Oh, ma, please, non ritiratevi *piange*

  22. Ti ho inviato un PM tre giorni fa, ma non ho ancora ricevuto risposta, perché? è_é
    Generalmente, considerando che - anche se non sembra - anch'io ce l'ho una vita, rispondo alle vostre domande entro poche ore, un giorno al massimo. Se in questo tempo indicativo non hai ricevuto mie notizie vuol dire che: 1) sono morta; 2) è morto il mio PC, ma, in questo caso, ti risponderei dal PC dell'ufficio dove lavoro o da quello del mio ragazzo; 3) Aberforth ha fatto qualche esperimento su Frank, il quale ha deciso di non notificarmi più i commenti; 4) hai inviato un PM sull'account santamod, che uso solo per postare i vostri fanwork, ergo, se volete contattarmi, scrivete a terachan.

  23. Posso dire ai miei amici di Twitter/Facebook/Skype/InserisciNomeQui chi è il mio Recipient o cosa sto scrivendo/creando per l'Exchange? Tanto non ho tra i contatti il mio Recipient.
    No, no, no, e... l'ho detto no? Beh, NO! Ovviamente non ho i mezzi per impedirvelo, ma il bello dell'Exchange è l'anonimato. Non è più divertente se, a parte te, me e il tuo beta-reader, nessun altro sappia chi ha scritto cosa? Poter fare speculazioni e scoprire di assersi sbagliati di grosso? Secondo me, sì. Perciò, NO!

  24. Volevo sapere se, dopo essersi iscritti e aver detto ciò che si vuole, riceveremo una mail o una tabella o qualcosa con su scritto cosa dovremmo donare. Esempio: vorrei una fanart su questa mia storia, una fanfiction Fenrir/Draco e due set di icon riguardo la coppia Luna/Theodore.
    A questo punto le mie richieste verranno sanate da qualcuno, ma questo qualcuno le riceve perché siete voi a smistarle casualmente oppure se le sceglie?

    Le richieste si claimano, cioè si prenotano, si scelgono. Prendendo il tuo esempio: hai promptato (in un commento screenato - cioè invisibile a tutti tranne me) una fanfiction su Harry Potter, pairing Fenrir/Draco, prompt gita in montagna, chiuse le iscrizioni, ci sarà il post dei fandom-claiming, dove tutti i vostri fandom/prompt saranno visibili. Se a qualcuno piacerà il tuo prompt, lo claimerà tramite un commento screenato.
    Data la vastità di fandom esistenti, mi sarebbe impossibile assegnare ad ognuno di voi un Gift. In questo modo, invece, siete voi a scegliere. Potreste trovare un fandom-prompt su cui non avete mai scritto o a cui non avete mai pensato e trovarlo interessante, indi claimarlo.

  25. Ma quante belle recensioni che ho avuto. Corro a rispondere...
    Wait! Il CGE è concluso? No? Allora non rispondere alle recensioni o tutti sapranno che è un tuo lavoro, genio ù.ù

  26. E se io volessi ricevere un dono, ma non volessi regalarne uno?
    Ah, no, baby, qui si dona e si riceve.

  27. Devo utilizzare tutto ciò che mi è stato richiesto dal mio Recipient?
    Le richieste del tuo Recipient sono una guida. Lui ti dà un prompt, tu puoi rispettarlo alla lettera o eliminare/aggiungere qualche elemento. L'importante è evitare ciò che il Recipient NON vuole.

  28. Il mio Recipient ha chiesto una NC-17, ma io non mi sento a mio agio con storie superiori al PG, che faccio?
    Sta attento durante il claiming. In ogni fandom/prompt ci sono segnalati i rating e i warning richiesti. Leggi bene e non claimarlo se c'è qualcosa che non ti garba.

  29. Il mio Recipient ha chiesto una storia PG, ma mi è venuta un'ispirazione. Posso scrivere una NC-17 sul suo prompt?
    Dopo il claiming invio una mail ad ogni partecipante informando loro l'identità del Recipient e le sue preferenze. Leggi bene la mail, c'è scritto che gli piacciono le NC-17? No? Allora non farlo. C'è scritto di sì? Allora puoi, ma cerca sempre di attenerti al prompt.

  30. Ho inviato la mia fic, ma mi sono resa conto di aver fatto un errore/dimenticato qualcosa. Che faccio?
    Mandami una mail al gift.exchange.fest@gmail.com o un PM e risolveremo insieme :)

  31. Non mi va di partecipare, ma vorrei aiutare. Cosa posso fare?
    Potresti aiutare come beta-reader. Ce n'è sempre bisogno di uno.

  32. Compilando la letterina si deve tenere giustamente sotto mano la sacra lista di avvertimenti e generi, ma alcuni non capisco in che categorie rientrino @_@
    Faccio un esempio. Compilando la calza alla sezione avvertimenti io potrei voler inserire un mpreg, ma l'avvertimento non figura nella lista. Quindi chiedo, va bene questa dicitura oppure nella calza metto la voce generica kink e l'avvertimento specifico me lo riservo per il prompt?

    Allora ti spiego, la lista, in realtà, non è ancora completa. Quindi se mpreg o altro non rientra (ancora) nella lista, ma fa comunque parte degli avvertimenti universali, allora va e conquista il mondo con una cucciolata nata dagli mpreg XD

  33. Ho un'altra domanda
    Chiedi in questo post, ma fa attenzione a non spoilerare niente.
Tags: !faq
Subscribe
  • Post a new comment

    Error

    default userpic
    When you submit the form an invisible reCAPTCHA check will be performed.
    You must follow the Privacy Policy and Google Terms of use.
  • 32 comments